MARE ADRIATICO

MARE ADRIATICO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO

MARE ADRIATICO

MARE ADRIATICO
ITALY

venerdì 30 ottobre 2009

HALLOWEEN E LA PERDITA IN ITALIA DEL SUO SIGNIFICATO



HALLOWEEN E' UNA FESTA DI ORIGINE PRE-CRISTIANA ORA TIPICAMENTE STATUNITENSE E CANADESE E LE SUE ORGINI RISALGONO ALLE POPOLAZIONI TRIBALI CHE DIVIDEVANO L'ANNO IN DUE PARTI IN BASE ALLA TRANSUMANZA DEL BESTIAME, NEL PERIODO FRA OTTOBRE E NOVEMBRE PREPARAVANO LA TERRA E IL BESTIAME AL FREDDO INVERNO E IN EUROPA SI DIFFUSE COI CELTI CHE FESTEGGIAVANO LA FINE DELL'ESTATE (SAMHAIN - FINE ESTATE).
QUELLO ERA IL PERIODO CHE NON AVEVA UNA POSIZIONE TEMPORALE BEN DEFINITA E COME UN CAPODANNO NON APPARTENEVA NE' ALL'ANNO VECCHIO NE' AL NUOVO E SI ASSOTTIGLIAVA IL VELO DI DISTANZA TRA I VIVI E I MORTI.
I CELTI NON TEMEVANO I LORO MORTI ANZI LI ACCOGLIEVANO IN CASA BEN VOLENTIERI E DA QUI "DOLCETTO O SCHERZETTO?".
NON CREDEVANO NEI DEMONI MA NELLE FATE E NEGLI ELFI, TEMUTI ENTRAMBE POICHE' I PRIMI RISENTITI NEI CONFRONTI DEGLI UMANI E I SECONDI TROPPO DIVERSI DAL GENERE UMANO;QUINDI SOLO LORO POTEVANO FARE SCHERZI AGLI UMANI ANCHE PERICOLOSI E DA LI' LE STORIE TERRIFICANTI.
PER QUANTO RIGUARDA PERO' LE ORIGINI CRISTIANE VERE DEL NOSTRO PAESE IN REALTA' QUESTA FU ISTITUITA DA PAPA BONIFACIO IV PER COMMEMORARE TUTTI I CRISTIANI UCCISI IN NOME DELLA FEDE E IN LINGUA INGLESE HALLOWMAS SIGNIFICA "COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI".
PER QUANTO RIGUARDA LA ZUCCA "JACK O' LANTERN" QUESTA RIGUARDA LA CREDENZA NEI DEFUNTI CHE VAGANO CON IL FUOCO IN MANO CHE CERCANO DI PORTAR VIA I VIVI E QUINDI UN USO REPELLENTE NEI LORO CONFRONTI.
INOLTRE FA RIFERIMENTO ALLE STREGHE BRUCIATE AL ROGO CHE VAGAVANO IN VENDETTA.
LE ORIGINI DELLA ZUCCA SEMBRANO PROVENIRE DALLE USANZE ANTICHE DEL NOSTRO PAESE NELLO SVUOTARE APPUNTO LA ZUCCA STESSA O DI UN CERTO JACK CHE VAGAVA MALVAGIAMENTE CON UNA LANTERNA A FORMA DI ZUCCA

lunedì 24 agosto 2009

RIVOGLIO "MAI DIRE TV" DELLA GIALAPPA

 UN VIDEO PER RICORDARE QUEL BELLISSIMO PROGRAMMA DELLA GIALAPPA CHE ANDAVA IN ONDA NEGLI ANNI 90 IN TV E CHE TRAMITE LA PARABOLA MOSTRAVANO I VARI CANALI MONDIALI COMMENTANDO IN MANIERA GENIALE TUTTO! GIALAPPA RIFATELO VI PREGO!
W GIANNI DRUDI...

mercoledì 12 agosto 2009

NOTIZIA CURIOSISSIMA DALL'ANSA: SMS AGLI ALIENI



L'OPPORTUNITà OFFERTA DAL GOVERNO
Dall'Australia gli sms agli alieni
Messaggini verso i possibili abitatori del pianeta Gliese 581d, lontano 20 anni luce. Le eventuali risposte nel 2049


Pianeta Gliese 581d, scoperto nel 2007, l'unico conosciuto in una 'zona abitabile', di clima non troppo caldo, né troppo freddo (Ansa)
MILANO - Se vi sono alieni intelligenti nel remoto pianeta Gliese 581d, dove secondo gli astronomi il clima e la presenza di acqua allo stato liquido potrebbero essere propizi alla vita, stanno per essere bombardati con sms di saluto lanciati dalla Terra. Il governo australiano offre la possibilità fino al 24 agosto di mandare messaggini al pianeta extrasolare lontano 20 anni luce e scoperto nel 2007, l'unico in orbita in una 'zona abitabile' dal clima non troppo caldo nè troppo freddo.
Sarà la stazione di tracking spaziale della Nasa a Tidbinbilla presso Canberra a inviare tra le stelle quelli che un portavoce ha definito «come messaggi in una bottiglia» per celebrare la Settimana nazionale della scienza che inizia sabato. Nell'annunciare la rara opportunità il ministro per la scienza Kim Carr ha rivelato il messaggio cosmico che lui ha mandato per primo: «Saluti dall'Australia nel pianeta che noi chiamiamo Terra. Questi messaggi esprimono i nostri sogni per il futuro, che vogliamo condividere con voi». Per inviare un messaggio interstellare, massimo 160 caratteri, bisogna visitare il sito Hellofromearth.net, ma non bisogna avere fretta di ricevere una risposta. Viaggiando alla velocità della luce, i messaggi non raggiungeranno il pianeta fino al 2029 e le risposte, se verranno, non sono attese prima del 2049.
«Questo è il primo tentativo di stabilire un contatto con il pianeta Gliese 581d», ha detto il portavoce del sito web, Wilson Da Silva. Il pianeta orbita così vicino alla sua stella che i suoi anni durano appena 66,8 dei nostri giorni. Ma la stella è una 'nana rossa' molto meno calda del nostro Sole, e secondo gli astronomi il pianeta è fresco abbastanza da contenere abbondante acqua allo stato liquido per sostenere la vita. Il prof. Stephane Udry, dell'osservatorio di Ginevra, ha scritto che Gliese 581d è troppo grande per essere composto solo di roccia. Potrebbe essere anche coperto da un oceano profondo, il che lo renderebbe «il primo serio candidato alla definizione di globo terracqueo», oltre alla Terra. La reazione dei terrestri all'invito del ministro australiano non è tardata, e più di 1000 messaggi sono stati mandati al sito nelle prime ore dopo l'annuncio, oltre che dall'Australia, dagli Usa e dal Canada. Vanno dagli avvertimenti agli extraterrestri ('La vostra mailbox sarà soffocata dallo spam fra 20 anni') ai messaggi idealisti ('Nell'interesse della conoscenza e curiosità umane ci appelliamo al vostro spirito umanitario. Potete aiutarci ad abolire tutte le guerre e il crimine?'), a quelli pessimisti ('Quando riceverete questo messaggio, l'umanità sara già perita. Ma nel caso che sopravviviamo, ricordate che siamo amici'). C'è poi chi vuole sapere che tempo fa lassù, e chi chiede semplicemente: per favore chiamate quando ricevete questo messaggio.

STUPENDO MA TANTO GLI UMANI RIUSCIRANNO A ROVINARE ANCHE QUESTO MONDO...

ARTICOLO CORRIERE.IT